La Conferenza dei Servizi, tenutasi il 6 agosto 2024, in San Marco in Lamis ha approvato il Piano sociale di Zona 2022-2024 proposto dall’Ambito territoriale sociale.
Alla Conferenza dei Servizi hanno partecipato la Regione Puglia, con il dott. Pepe (Dirigente del Servizio Inclusione Sociale Attiva, Accessibilità dei Servizi Sociali e Contrasto alle Povertà e ASP) e il dott. Ancona (Responsabile della Programmazione sociale), la ASL Foggia/Distretto sociosanitario della ASL di Foggia, con la dott.ssa Carmen Ritrovato, la Provincia di Foggia, con il consigliere Giosué Del Vecchio, il Consorzio di Servizi e Funzioni per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale, con il Presidente del Cda Vincenzo Villani ed i consiglieri Cinzia Pescara, Nicola Saracino, Donato Antonacci e Costanzo Cascavilla (Direttore del Consorzio), il Sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, il Sindaco e l’Assessore alle politiche sociali di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale e Daniela Carbonella, l’Assessore ai servizi sociali del Comune di San Giovanni Rotondo, Stefania Siccardi, e i referenti dell’assistenza tecnica della Euromediterranea srl.
In apertura di Conferenza, il Direttore del Consorzio, Costanzo Cascavilla, ha riassunto il percorso che ha portato alla conclusione dell’iter per l’approvazione del piano sociale evidenziando che la scelta fatta dai Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico e Rignano Garganico di costituire un Consorzio ex articolo 31 del D.Lgs. 267/2000 è sì di assoluta innovazione, ma anche di grande responsabilità per le amministrazioni comunali e per lo stesso consorzio.
Il Sindaco di San Nicandro e Presidente dell’Assemblea consortile, Matteo Vocale, ha rimarcato come le amministrazioni comunali hanno fortemente voluto la costituzione del Consorzio per dare nuova linfa ad un sistema locale di welfare che deve essere sempre più attento ai bisogni crescenti della popolazione.
Il Sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, ha mostrato la propria soddisfazione, in qualità del ruolo di Comune capofila ricoperto dal Comune di San Marco in Lamis, per la conclusione dell’iter di approvazione del Piano sociale di Zona ponendo all’attenzione dei partecipanti che, nei prossimi mesi, verrà completato il trasferimento delle somme del fondo unico di ambito indebitamente utilizzate dallo stesso comune, ponendo così fine ad una vicenda che si è trascinata per lunghi anni.
Maria Stefania Siccardi, Assessore alle politiche sociali di San Giovanni Rotondo, ha porto i saluti del Sindaco Barbano, impossibilitato a presenziare alla conferenza per improrogabili impegni istituzionali, rappresentando che il Comune di San Giovanni Rotondo, nel segno della continuità istituzionale, condivide gli obiettivi e gli interventi proposti dal Piano sociale di zona.
Il consigliere provinciale Giosué Del Vecchio, intervenuto su delega del Presidente Nobiletti, ha dato atto della volontà della Provincia di Foggia di collaborare fattivamente, per quelle che sono le competenze in materia di servizi sociali, con il Consorzio nella realizzazione degli interventi previsti dal piano sociale e su progettualità specifiche che potranno essere attivate su finanziamenti nazionali ed europei, in particolare nel campo dell’agricoltura sociale.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, Vincenzo Villani, ha posto in evidenza le potenzialità del Consorzio nella gestione dei servizi di “welfare” locale e nello sviluppo di un sistema di servizi innovativo sul territorio.
Antonio Nigri, Direttore generale della ASL, intervenuto a distanza con la Direttrice sanitaria Mara Masullo, ha rappresentato la collaborazione della ASL di Foggia e del Distretto sociosanitario di San Marco in Lamis nei servizi ad integrazione sociosanitaria, presentando le colleghe del distretto intervenute in presenza.
A conclusione degli interventi, in rappresentanza della Regione Puglia, è intervenuto Emanuele Pepe il quale ha ringraziato i presenti per lo sforzo profuso negli anni e per aver portato a compimento la costituzione del Consorzio, il primo in provincia di Foggia, che diventerà lo strumento operativo per la gestione dei servizi così come previsto dallo stesso Ministero per le Politiche Sociali. Il dott. Pepe ha, inoltre, dato atto della prevista restituzione da parte del Comune di San Marco in Lamis delle somme indebitamente utilizzate e della positiva istruttoria, relativamente ai contenuti del Piano sociale di zona dell’Ambito di San Marco in Lamis, condotta dagli uffici regionali per i quali nulla osta all’approvazione dello stesso in sede di Conferenza dei servizi.
Al termine degli interventi i rappresentanti degli Enti partecipanti alla Conferenza dei servizi hanno sottoscritto il “Processo verbale della Conferenza dei servizi decisoria per l’approvazione del Piano sociale di Zona 2022-2024 del Consorzio di Funzioni e Servizi per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale dell’Ambito territoriale di San Marco in Lamis” dando, di fatto, avvio alla nuova fase di gestione dei servizi di “welfare” locale.