Si è conclusa con grande successo la prima edizione dell’Estate dei Ragazzi organizzata dall’AUSER a San Marco in Lamis, un’iniziativa che ha coinvolto circa sessanta bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni. L’evento, fortemente sponsorizzato dalla Pubblica Amministrazione cittadina, ha avuto un valore sociale importante, poiché alcuni partecipanti presentavano problematiche di natura sociale e psico-fisica.
Il progetto, coordinato dalla fisioterapista Mariagrazia Leggieri, vice-presidente del Circolo Auser locale, ha avuto l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi un’estate all’insegna del divertimento e della crescita personale. Cinque educatori (Simone Poppa, Giuseppe Poppa, Anna Gravina, Antonio Pio Mimmo e Maria Leonarda Borazio) si sono dedicati a seguire i partecipanti, assicurando che ogni attività fosse stimolante e inclusiva.
Attività e programma: divertimento per tutti.
L’Estate dei Ragazzi è stata caratterizzata da un ricco programma di eventi ludici, ricreativi e culturali. I ragazzi hanno potuto prendere parte a gite all’aperto, esplorare il territorio attraverso visite guidate e partecipare a giochi di gruppo che hanno favorito la socializzazione. Tra le attività proposte, si sono distinti momenti di intrattenimento che hanno permesso ai ragazzi di sviluppare competenze creative e relazionali.
I genitori dei partecipanti si sono dichiarati entusiasti, confermando che l’evento ha rappresentato un’esperienza positiva sia per i loro figli che per loro stessi. “È stato un grande sollievo sapere che i nostri bambini erano coinvolti in attività stimolanti, in un ambiente sicuro e inclusivo”, ha dichiarato una madre.
Un futuro brillante per l’Estate dei Ragazzi: appuntamento al 2025.
L’evento, partito a metà luglio 2024 e conclusosi qualche giorno fa, ha suscitato così tanto entusiasmo che gli organizzatori hanno già confermato una seconda edizione per l’estate 2025. L’obiettivo sarà quello di rinnovare il format, mantenendo sempre il focus su attività a misura di bambino e ragazzo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle iscrizioni per il prossimo anno, è possibile contattare il Circolo Auser di San Marco in Lamis: WhatsApp 3474376756 o mail ausersml@gmail.com oppure su www.auser.cloud.