Nel corso del Consiglio Comunale dell’altra sera, è stata deliberata una significativa donazione in denaro per il Centro Anziani di San Marco in Lamis, destinata a finanziare una serie di opere sociali, assistenziali, sanitarie e culturali. La generosa donazione proviene dalla Fondazione Ravasi-Garzanti ed è stata possibile grazie al volere del prof. Mario Cera (nella foto in basso), illustre concittadino e professore universitario di Diritto Commerciale a Pavia, che ha lasciato un fondo testamentario per questa causa.
La somma donata verrà utilizzata per realizzare una serie di iniziative volte a migliorare la qualità della vita degli anziani della città. Tra gli interventi previsti, spiccano la realizzazione di un Centro Diagnostico, il sostegno alle spese di arredo per la palestra e la biblioteca del Centro, nonché l’acquisto di un pianoforte da destinare alla sala musica. Inoltre, verrà allestita una sala per la pittura e la scultura artigianale, e saranno organizzate almeno due iniziative culturali straordinarie aperte a tutti i soci e cittadini.
Il fondo contribuirà anche al sostegno delle spese correnti per il funzionamento e la pulizia della sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani, che diventerà così un punto di riferimento fondamentale per le attività sociali e culturali della comunità.
In segno di riconoscenza, all’esterno dell’immobile destinato al Centro Sociale Polivalente per Anziani, sarà posta una lapide muraria in memoria di Mario Cera, come tributo imperituro al suo impegno e alla sua generosità. Il sindaco Michele Merla ha espresso il suo sentito ringraziamento alla famiglia Cera per questa straordinaria donazione, che rappresenta un segno tangibile di solidarietà verso gli anziani della città.
Sempre durante la stessa seduta del Consiglio Comunale, è stata approvata una delibera che prevede lo spostamento temporaneo del servizio Veterinario della ASL dal PTA all’ex Istituto Professionale per l’Industria. Questo trasloco consentirà, con un investimento di 2,2 milioni di euro, la realizzazione di un nuovo Ospedale di Comunità, che, insieme alla futura Casa della Salute, completerà il sistema di assistenza sanitaria della città e del territorio circostante.
Grazie alla generosità della Fondazione Ravasi-Garzanti e alla visione di Mario Cera, San Marco in Lamis potrà offrire un supporto più concreto ai suoi anziani, arricchendo la comunità con nuove opportunità culturali e sociali. Inoltre, l’impegno continuo per migliorare i servizi sanitari locali garantirà una migliore assistenza a tutti i cittadini.