Domenica 10 dicembre 2023 festa grande per la prima edizione del Premio Emigrazione “Joseph Tusiani”, a San Marco in Lamis.
di Antonio Del Vecchio
L’evento, che è sponsorizzato e sostenuto, oltre che dagli Enti Pubblici, da associazioni di valenza del territorio, quali Auser provinciale, Auser locale, Circolo Culturale “Giulio Ricci” ed altri sodalizi prenderà il via, a partire dalle ore 19,30, nel Teatro della centralissima scuola media (oggi onnicomprensiva) “De Carolis”.
Si comincerà con lo spettacolo teatrale di Nazario Vasciarelli ispirato ad Enrico Caruso e alla sua vita di Emigrante. Lo si fa con l’intento, a quanto di legge, in un comunicato, di recuperare la memoria di chi nei tempi passati e più recenti ha lasciato San Marco in Lamis e della vicinanza del Caruso alla sensibilità musicale del Tusiani, di cui si dirà.
A promuovere il tutto ci ha pensato il locale Circolo Auser di San Marco in Lamis (direttore scientifico Andrea Ruscitto), che ha visto da poco rinnovata la dirigenza, con la designazione a presidente di Angelo Del Vecchio, infermiere, giornalista e scrittore, affiancato da valenti collaboratori.
Come accennato, quello dell’emigrazione è un tema assai avvertito dalla popolazione, che ha visto emigrare per motivi di lavoro e riscatto dalla città gran parte dei suoi abitanti in ogni parte del mondo. Lo è stato in tutte le epoche, a cominciare dalla fine dell’Ottocento dove si è concentrata nel continente Americano, in particolare negli USA.
Tra questi, anche la famiglia Tusiani, destinazione maturata e raggiunta nel secondo dopoguerra, unitamente alla madre, dallo stesso letterato, appena laureato e docente di Lettere nelle Scuole Superiori. Fu quasi un dramma, la nostalgia dei luoghi e delle persone cari non abbandonerà mai l’uomo illustre, come dimostra il suo poderoso bagaglio di opere quasi tutto ispirato a siffatta realtà fisica ed umana. Non solo, ma ricomprò la casa dove aveva trascorso la sua infanzia e prima gioventù ubicata nel quartiere Palude, cuore del centro storico, dove ogni estate fino agli ultimi anni ci veniva per trascorrere le sue vacanze estive e riassaporare tutti i sentimenti trasmessi, oltre che dai ricordi, dai luoghi immodificati e dalla gente semplice con la quale si intratteneva volentieri.
Oltre che alla memoria del festeggiato, il Premio sarà attribuito a personalità locali e non distintisi nel corso degli anni con il loro savoir faire ed opere creative.
Arrivederci all’evento numerosi e soprattutto convinti della sua bontà e importanza per la crescita culturale delle nuove generazioni!
Chi sono i premiati?
Artisti e professionisti
- Anna Marca Di Carlo (Artista, ex-Germania)
- Gerardo Giuliani (Artista delle Miniature, ex-Germania)
- Antonio Pio Saracino (Architetto, New York)
- Nicola Maria Spagnoli (Architetto, Artista, Roma)
- Romano Starace (Scrittore e storico, Bergamo)
- Francesca Stilla (Giudice minorile, giornalista e scrittrice, Bari)
- Lucia Trancredi (Scrittrice, Ancona)
Manager
- Angelo Guida (Dirigente aziendale, Milano)
- Michela Paglia (Marketing Digitale e Formazione, Bologna)
- Antonio Schiena (Social media manager, Scrittore, Roma)
- Annamaria Serrilli (Dirigente Aifa, Roma)
- Nicola Vigilante (Ingegnere, Dubai)
Imprenditori
- Antonio Cera (Panificio, San Marco in Lamis)
- Luciana Fulgaro (Panificio, San Marco in Lamis)
- Angelo Pettograsso (Imprenditore e Designer, San Marco in Lamis)
Sanitari
- Pierangela Nardella (Direttrice Sanitaria ASL BT, Barletta)
- Vincenzo Palumbieri (Presidente Società Scientifica SITLaB, Pescara)
Sport
- Angelo Galante (Arbitro AIA, Ancona)
Militari
- Leonardo Coco (Capo Tenenza Guardia di Finanza, San Nicandro Garganico)
- Angelo Napolitano (Comandante Capitaneria di Porto, Gaeta)
Personaggi pubblici
- Domenico Galante (Dirigente Veterinario Istituto Zooprofilattico, Politico Foggia)
- Francesca Paola Scarano (Ingegnere, Politico, Bologna)
Alla memoria:
- Angelo Marco Vigilante (San Marco in Lamis Social Club, Australia)
Portali web per fuori sede:
- Antonio Ciavarella (SanMarcoinLamis.eu)
- Michele Centola (SanMarcoinLamis.org)
- Antonio Del Vecchio (SanMarcoNews.it)
- Luigi Mossuto (Tvgargano.it)
VIETATO MANCARE!