Presentato ieri presso lo Spazio Off di San Severo il libro di Joseph Tusiani “Giuda, l’apostolo ritrovato“, tradotto da Cosma Siani e curato da Antonio Motta.
L’evento ha avuto due presentazioni d’eccezione nelle persone del magistrato onorario dr. Antonio Daniele e dello stesso curatore del libro, il prof. Motta.
La figura controversa dell’apostolo Giuda è stato da sempre motivo di dibattito non soltanto negli ambienti religiosi ma anche in altri ambiti. Il filo che separa il Giuda traditore dal Giuda salvatore della cristianità è sottile, ma Tusiani preferisce soffermarsi sul suo pentimento giustificando il gesto quale prova d’amore nei confronti di Gesù.
Un libro che rivela un aspetto inedito della personalità di Giuda, con testo sia in versi che in prosa, che si inserisce nel grande dibattito che da tempo investe la figura dell’apostolo. Una pubblicazione che apre la ricorrenza del centenario di Joseph Tusiani.
Antonio Motta non ha parlato del volume ma dei rapporti che Tusiani ha intrattenuto con la città di San Severo. A parlare di Giuda è stato invece Tonino Daniele che da magistrato e da gran lettore interessato ai fatti ha illustrato dal suo punto di vista, sempre colto e originale nella forma, anche con immagini, la personalità tormentata dell’apostolo.