di Michele Merla (*)
Il Direttore Generale della ASL Foggia, dott. Antonio Nigri, il Direttore Sanitario dott.ssa Mara Masullo e l’Amministratore Unico di Sanitaservice dott. Angelo Tomaro hanno visitato nei giorni scorsi il cantiere dei lavori di realizzazione della Casa della Salute di San Marco in Lamis.
Grazie ai fondi del PNRR e dopo la drammatica esperienza della pandemia, il progetto è stato inserito dalla Regione Puglia sin da maggio 2021 nella nuova Rete Assistenziale Territoriale. La struttura, realizzata con un investimento di 1.040.000,00 euro, costituirà un punto di accesso al servizio sanitario erogando le cure primarie e fornirà i seguenti servizi: C.U.P., Punto Unico di Accesso, medicina di base, prestazioni di primo soccorso, servizi ambulatoriali specialistici e diagnostici, day hospital, assistenza sociale, centro diurno, consultorio e riabilitazione.
La dirigenza ci ha comunicato, altresì, la prossima realizzazione dell’Ospedale di Comunità, con un investimento di 2.100.000,00 euro, che garantirà i ricoveri brevi per interventi a bassa o media intensità clinica.
Una grande opportunità per la nostra comunità e per l’intero territorio che vedrà da un lato alleggerito il carico di accessi agli ospedali vicini e dall’altro fornirà servizi più diretti ed accessibili a tutti gli abitanti del territorio.
(*) Sindaco