Egregio Sindaco,
ho preso visione della Sua comunicazione in merito agli aggiornamenti sull’ufficio postale di San Marco in Lamis. Sebbene apprezzi gli sforzi intrapresi dall’Amministrazione Comunale e dai tecnici in collaborazione con la Struttura Tecnica di Poste Italiane, non posso non esprimere una certa frustrazione per la gestione della comunicazione verso i cittadini e per l’assenza di tempistiche chiare e definitive.
Il disagio avvertito dalla comunità di San Marco in Lamis non è solo una questione di accessibilità ai servizi, ma anche di certezze sul futuro. Il fatto che l’unità mobile sia stata “già presa” e che l’impresa per i lavori sia stata “già indicata” non offre una soluzione concreta nel breve termine né dissipa le incertezze sulla tempistica per la risoluzione definitiva del problema.
Sottolineo la necessità di fornire alla comunità informazioni precise e scadenze certe. Non possiamo permetterci di navigare a vista in una situazione così critica. La mancanza di un calendario dettagliato per la riapertura, anche parziale, dell’ufficio e per l’avvio dei lavori di ristrutturazione è inaccettabile.
La comunità di San Marco in Lamis merita di conoscere esattamente quando potrà tornare a contare su un servizio essenziale come quello postale. La responsabilità di garantire questo servizio e di comunicare in modo trasparente e efficace con i cittadini ricade su tutte le parti coinvolte, inclusa l’Amministrazione Comunale.
Mi aspetto, quindi, che vengano forniti tempi certi e che ogni impegno preso sia rispettato con la massima serietà. I cittadini di San Marco in Lamis non possono più attendere in uno stato di incertezza.
Napoleone Cera, consigliere regionale pugliese