Dopo un mese di silenzio, il consigliere regionale Napoleone Cera di Forza Italia ha deciso di aprire un confronto serio sui risultati delle recenti elezioni europee. Cera sottolinea che la Puglia si conferma la regione con la percentuale più bassa nella Circoscrizione meridionale, un dato preoccupante che non può essere ignorato.
Cera ha criticato la linea politica giustizialista del partito, evidenziando come questa abbia prodotto fenomeni come quello di Decaro, che richiede una riflessione approfondita all’interno del partito. Egli ha ribadito che, per definirsi un partito serio, Forza Italia deve affrontare queste tematiche con decisione e concretezza.
Un altro punto critico sollevato da Cera è il calo di consenso di Forza Italia in Puglia, che ha registrato la percentuale più bassa di tutto il meridione, segnando un preoccupante -3% rispetto alle scorse elezioni europee e alle politiche del 2022. Questo dato, secondo Cera, è un chiaro segnale di una disaffezione che necessita di risposte immediate e tangibili. Ha quindi auspicato che il partito sappia aprire un confronto interno per analizzare e rispondere al risultato elettorale.
Il consigliere ha concluso con un appello al partito affinché prenda provvedimenti concreti per risolvere le problematiche evidenziate e riconquistare la fiducia degli elettori pugliesi.