“Quando l’11 settembre 2023, all’apertura del nuovo anno scolastico, i bambini sono rientrati nell’edificio Balilla, avevamo posto una serie di domande circa la sicurezza dei bambini e del personale, soprattutto riguardo alla SCIA Antincendio (vedi determina qui in basso)”. E’ quanto comunica in una nota il coordinamento cittadino di Forza Italia di San Marco in Lamis.
“Il Sindaco senza offrire alcuna documentazione, preso solo da intemperanza per ogni critica e per ogni richiesta di chiarimento e informazione, addirittura aveva minacciato una denuncia per procurato allarme” – aggiungono i forzisti.
“Ora, invece, apprendiamo dalla determina n. 782 del 23.11.2023 che i Vigili del Fuoco, già il 15.09.2023, avevano riscontrato carenze sulla sicurezza e sulle misure antincendio, carenze riscontrate anche da un sopralluogo del 20.10.2023 e da una lettera del 30.10.2023, sempre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Tanto ha spinto il Comune, quasi un mese dopo, a provvedere all’affidamento ad una ditta di Foggia dell’incarico per rimuovere il materiale combustibile dal seminterrato per poter avere confermata, finalmente, la SCIA Antincendio” – si legge più in avanti nella nota di FI.
“Ci chiediamo, ancora oggi: siamo sicuri che tutte le norme sulla sicurezza, che avevamo elencato nel comunicato del 15 settembre, siano state rispettate? Al sindaco diciamo di rispettare legge e legalità soprattutto in materia di sicurezza dei bambini e smetterla di aggredire verbalmente chiunque pone problemi seri. Inoltre, chiediamo: finora i bambini e il personale sono stati in una situazione irregolare Questo non comporta responsabilità gravi di cui bisogna rispondere? Lo chiederemo anche al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco” – concludono i Berlusconiani.