La Confederazione San Marco ha cambiato logo, ma non è questa la notizia. Secondo voci dirette del gruppo pare che Angelo Cera, con tutto il suo entourage, abbia abbandonato il movimento portando fuori dello stesso la Lista Civica “Evviva Sammarco”, con cui è stato eletto in minoranza alle ultime elezioni comunali.
Potevamo usare il condizionale, ma non lo faremo perché siamo convinti che la rottura c’è stata e che tale scissione sia il preludio di nuovi passaggi.
La Confederazione di Luigi Mossuto (aspettiamo smentita) si assottiglia perdendo un pezzo importante come il gruppo dell’On. Cera, che conta ovviamente anche il consigliere regionale e segretario del consiglio pugliese Napoleone Cera. Quest’ultimo milita da qualche anno in Forza Italia, ma non mancano rumors su un suo possibile passaggio nelle fila di Antonio Decaro, sindaco uscente di Bari e possibile candidato del centro-sinistra alla guida della Regione Puglia.
Napoleone al momento resta fermo dove sta, ovvero nel gruppo berlusconiano, ma a quanto pare le pressioni dei “decariani” sembrano all’ordine del giorno. D’altronde un bagaglio di 5-6000 preferenze fanno gola a tutti e soprattutto in politica possono contribuire a qualsivoglia accordo di natura elettorale e programmatica.
Se Napy passerà o meno nel gruppo di Decaro o resterà in FI lo vedremo, intanto la notizia odierna è la rottura con la Confederazione, che si indebolisce, mentre sembrano accorciarsi le distanze tra il sindaco PD Michele Merla e gli stessi Cera, così come si è notato all’inaugurazione del Circolo ispirato al capostipite Napoleone Cera (ex-sindaco, ex-segretario della DC, ex-insegnante ed ex-consigliere provinciale) e in un recente incontro mondano al Calderoso.
Al momento sono tutte voci, attendiamo ovviamente eventuali rettifiche da parte degli interessati. Buona domenica a tutti!