Ieri, durante un evento presso la Camera di Commercio di Bari, sono stati annunciati i nomi delle nove aziende olearie pugliesi selezionate per la finale della XXXII edizione del concorso nazionale Ercole Olivario. Questo prestigioso concorso promuove le eccellenze dell’olio d’oliva italiano ed è organizzato da Unioncamere Nazionale, la Camera di Commercio dell’Umbria e altri partner. Tra le imprese giunte in finale anche l’Azienda Agricola Pia Gloria Serrilli di San Marco in Lamis, ubicata in località Calderoso.
A rappresentare a Bari l’azienda sammarchese il frantoiano Andrea Serrilli.
Ecco le aziende premiate:
Categoria DOP/IGP:
- Azienda Agricola Le Tre Colonne di Salvatore Stallone, Giovinazzo
- Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno
- Ciccolella Società Agricola, Molfetta
- Frantoio Galantino, Bisceglie
Categoria Extra Vergine:
- Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno
- Intini s.r.l., Martina Franca
- Azienda Agricola Pia Gloria Serrilli, San Marco in Lamis
- Società Agricola Torre Rivera, Andria
- Azienda Agricola Di Martino, Trani
- Azienda Agricola Bisceglie Maria, Santo Spirito
I vincitori della competizione saranno annunciati il 6 aprile 2024 all’auditorium San Francesco al Prato a Perugia.
Durante la giornata sono stati assegnati anche i primi tre premi “Piccole Produzioni – Puglia” del Concorso nazionale “La goccia d’Ercole”, con la proclamazione e la premiazione previste per il 5 aprile 2024 a Perugia presso il teatro della Sapienza.
Il concorso Ercole Olivario si propone di valorizzare gli oli extravergini di oliva italiani, sostenere gli operatori del settore nell’ottenimento della qualità del prodotto e promuovere la figura dell’assaggiatore italiano. La competizione si distingue per il rigore e la serietà delle procedure adottate, che vanno dal prelievo in azienda alla presenza del notaio durante la selezione nazionale.
Un’importante novità dell’edizione 2024 è la messa in rete dei concorsi regionali, che consentono l’accesso diretto all’Ercole Olivario e favoriscono le collaborazioni con le Regioni.
Il concorso Ercole Olivario è organizzato da varie istituzioni tra cui la Camera di Commercio dell’Umbria, Unioncamere Nazionale, Sviluppo e Territorio, ICE, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Ministero dello Sviluppo Economico, CREA, Italia Olivicola ed Unaprol.