Botta e risposta tra il sindaco Michele Merla e l’ex-avversario candidato sindaco Raffaele Daniele (Lista CivilMenti). Oggetto del contendere una serie di libri e riviste ritrovane nei pressi della Biblioteca Comunale e prossimi al macero.
“Rispondiamo ancora una volta agli attacchi pretestuosi e disinformanti di qualcuno che accusa questa Amministrazione di mandare al macero libri e riviste presenti nella Biblioteca comunale. Lo facciamo per far conoscere a tutti la verità dei fatti” – è quanto spiega alla stampa il sindaco Merla dopo le polemiche sollevate sui social stamani dal candidato sindaco della lista “CivilMenti”, Daniele.
“Si tratta di riviste, pubblicazioni e brochure in attesa di essere smaltite regolarmente in quanto materiale datato e già presente in molteplici copie. I locali della Biblioteca cittadina sono oggetto in questi giorni di operazioni di trasloco e si è colta l’occasione per fare una necessaria attività di aggiornamento dell’archivio. È il caso di ricordare a qualcuno la differenza tra biblioteca ed archivio: la biblioteca raccoglie testi con lo scopo di metterli a disposizione dell’utenza per fini culturali, l’archivio produce e riceve documenti in modo spontaneo” – chiosa il primo cittadino.
E non è tutto. Il sindaco Merla precisa che: “l’attività di revisione dell’archivio viene svolta periodicamente in tutte le biblioteche al fine di ottimizzare il materiale presente. Nel caso in questione si stanno eliminando riviste, pubblicazioni e brochure presenti in più copie e prive di valore documentale o storico. Come facilmente accertabile si è conservata una copia del detto materiale, riordinato e conservato in attesa di nuova collocazione. La cultura è stata e rimane al centro dell’azione di governo di questa città, nonostante le illazioni di qualcuno, frutto di conclusioni frettolose e poco consapevoli”.
“L’Amministrazione dà seguito alle linee programmatiche approvate su Istruzione, Cultura, Tempo libero: al macero libri e riviste!!! Forse perché vogliono digitalizzare e quindi mandano all’inceneritore il cartaceo?”. Questo il post pubblicato da Raffaele Daniele sul proprio profilo Facebook, a cui ha accompagnato una serie di foto ritraenti riviste e libri buttati per terra tra cartoni strappati.