Grande successo per la Mostra Presepistica in Corso Matteotti a San Marco in Lamis. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla ricercatrice e scrittrice Grazia Galante.
Una ventina gli artisti e gli appassionati presepisti locali presenti all’espositiva che aiuta il visitatore a ritornare indietro nel tempo fino all’infanzia, quando queste opere si realizzavano in casa. Alcuni ancora lo fanno.
E’ stata aperta lo scorso 8 dicembre 2023, in occasione di Natale in Lamis, in Corso Matteotti 154 la Mostra dei Presepi, che da diversi anni è diventato un appuntamento atteso dai Sammarchesi residenti, da quelli che ritornano per trascorrere le festività natalizie in famiglia e da tanti forestieri.
Parecchi sono i presepisti che hanno voluto esporre i loro capolavori. Sì, di questo si tratta. Presepi di tutto rispetto, realizzati con varie tecniche e con diverso materiale: dalla pasta frolla al legno, dalla scagliola al gesso e tanto altro.
C’è chi ha fatto nascere Gesù Bambino ai piedi del Convento di San Matteo, chi inte nu caforchie, chi in un ambiente alpino, chi in una casa sammarchese del dopoguerra e chi in una fracchia. Da quello che ho percepito dai numerosissimi visitatori che ieri sera hanno affollato la Mostra è proprio questo presepe che ha destato più curiosità. Sono comunque tutti molto belli e molto curati nei minimi particolari.
Ogni presepe nasce prima di tutto dalla fede religiosa, poi dall’amore che si porta per la tradizione, ma anche e soprattutto dalla necessità di dare sfogo alla fantasia, dal bisogno di creare qualcosa con le proprie mani. E che mani! Mani capaci di realizzare creature davanti a cui rimanere estasiati.
“Questi presepi sono capaci di suscitare tante piacevoli emozioni anche in chi li ammira. Grazie, presepisti, grazie di cuore per questa opportunità che ci date – spiega Grazia Galante in un post su Facebook – Io e tutti quelli che verranno a visitare la Mostra vogliamo ringraziare i seguenti presepisti: Anna Colonna di San Severo, Arcangela Cursio, Arcangela Daniele, Giovanni Di Vincenzo, Leonardo Gualano, Lino Guerrieri, Alfredo Limosani, Matteo Merla, Mara Perfetto, Anna Maria e Matteo Roselli, Michela Soccio, Luigi Villani. Un vivo ringraziamento va anche alla dott.ssa Angelina Tardio per aver messo a disposizione la casa, all’Amministrazione comunale nella persona dell’assessore Luigi Tricarico, che ci ha fornito luce, tavoli, transenne, ad Antonio Daniele, a Vincenzo Soccio, a Tommaso Nenna ed a Michele Chiaramonte”.
Giornate di apertura della Mostra dei presepi: 10-13-16-17-22-23-24-25-26-30 dicembre 2023 e 1-5-6 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.30.