di Luigi Ciavarella
Inizierà il prossimo 13 gennaio, con la Manifestazione Inaugurale, e si protrarrà sino a maggio, con l’apertura del Programma di iniziative in onore del poeta italo-americano, intitolato “Tusiani 100”, il centenario della nascita di Joseph Tusiani (Sala Teatro Istituto comprensivo S. Giovanni Bosco-F. De Carolis ore 17.00). Un programma molto ricco di iniziative organizzato da vari enti e associazioni del territorio : “Gli amici di Joseph Tusiani” di San Marco in Lamis, la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitanata” con l’aggiunta del Circolo Legambiente di Monte S’Angelo e Centro Documentazione “L. Sciascia” di San Marco in Lamis, di Antonio Motta. L’importante evento gode altresì del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, attraverso i vari presidi culturali e finanziari pertinenti, oltre al fattivo contributo da parte della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
Al progetto vi partecipano anche altri enti arricchendo così, con il loro patrocinio, il fitto Calendario degli Eventi: Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, i Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia e IISS “P. Giannone” di San Marco in Lamis.
Joseph Tusiani (San Marco in Lamis 1924-New York 2020) è considerato la massima espressione letteraria nel mondo della letteratura italo-americana. Poeta delle cinque lingue e dei due mondi, come spesso è stato definito, Joseph Tusiani avrà, a partire dal 13 gennaio, giorno della inaugurazione delle celebrazioni, la massima consacrazione della sua Opera Letteraria, con gli interventi di alcune personalità del territorio: Loredana Capone, presidente del consiglio Regionale della Puglia, Gabriella Berardi, Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia e da Sergio D’Amaro, Presidente della Associazione “Amici di Joseph Tusiani, Centro Studi di San Marco in Lamis”.
L’introduzione commemorativa è affidata a Cosma Siani, biografo del poeta italo-americano, che introdurrà il tema “Joseph Tusiani e l’immagine degli italiani nella letteratura americana” attraverso una conversazione con Gianni Paoletti, del Museo dell’Emigrazione Gualdo Tadino.
Modererà gli interventi Michele Presutto mentre Matteo Coco coordinerà l’intera manifestazione.