Parte da stasera la settimana letteraria/musicale promossa da Luigi Napolitano e Amedeo Gioielliere, accolta nell’ambito del programma CFNCFF, i cui eventi si svolgeranno nelle serate del 7, 9 e 11 agosto, in alcuni punti di corso Matteotti diventato per l’occasione isola pedonale e luogo ideale e accogliente per questo genere di manifestazioni.
Stasera a partire dalle ore 19.00 avremo Musica in corso, promosso da Amedeo, che proporrà interventi musicali di vario genere prodotti dallo stesso promotore nell’intimità di uno spazio riservato molto suggestivo, nei pressi della gioielleria stessa.
La serata più interessante sarà quella del 9 agosto alle ore 18.30 in cui avrà invece luogo, in zona Santa Chiara di fronte alla Tabaccheria/libreria Napolitano, la presentazione di due libri, curata di Mario Ciro Ciavarella, autore del recente “San Marco e dintorni”. Si tratta del romanzo di Maria Lanzetta, “Al bar del Faro”, pubblicato dalle Edizioni Cinquemarzo, e “Il tempo di alzarsi è adesso” di Antonio Daniele, due approcci differenti alla lettura ma uniti dall’amore per il nostro territorio. Il romanzo di Maria Lanzetta (Bergamo 1967, ma garganica di origine) ci racconta della vita vissuta in un paese immaginario del nostro Gargano (una sorte di Macondo garganico, come è stato scritto), dove si intrecciano le storie di alcuni personaggi in un lasso di tempo molto lungo all’interno di uno spazio dove ciascuno racconta di sé, le proprie esperienze e le proprie malinconie. Un romanzo dal taglio narrativo molto piacevole e seducente.
Di tutt’altro contenuto si nutre l’agile volumetto di Antonio Daniele che sin dal titolo vuol essere una esortazione forte e vibrante rivolta ai giovanissimi. In 40 pagine l’Autore ci racconta di sé e del suo impegno all’interno dell’Azione Cattolica, di cui è educatore, con parole che fanno bene al cuore e allo spirito, che indicano un cammino di fede, che trasmettono una speranza. Un testo peraltro ricco di scatti fotografici che intercettano la gioia di stare insieme, che cita Pier Giorgio Frassati, che parla il linguaggio, forte e chiaro, della spiritualità e della fraternità, dell’associazionismo come dell’amicizia e della fede. Insomma questo testo può rappresentare un’ancora di salvezza, un messaggio d’amore affidato alle attuali e successive generazioni.
Nel corso dell’evento avremo un intervento musicale d’eccezione con la cantautrice Michela Parisi che interpreterà alcune sue canzoni accompagnata da Gian Paolo Paragone al pianoforte e da Tiziano Paragone alla batteria, per una serata che si annuncia ricca di molti spunti sia letterari che musicali.
Infine l’ultima serata, quella dell’11 agosto avrà luogo in vico Palude a partire dalle ore 20.30, dove avremo un Reading musicale con Christian Palladino e Angelo Gualano, il cui tema della serata sarà l’Italia 90′ – Storia di un’estate italiana.
Buon divertimento.
Io ho una mia recensione di 9 pagine sul romanzo “”Dante in licenza”” di Joseph Tusiani.- E’ una cosa rara, difficile, come si fa a relazionare su Tusiani? Ebbene ho voluto fare una sfida con me stesso, ed alla fine lo stesso Tusiani è rimasto più che soddisfatto.- Se può interessarvi, ve la mando on line, e ne fate quel che vi pare.-