Sarà presentato il 1 giugno 2023 a San Marco in Lamis il volume su Matteo Sassano, una breve biografia su una vita passata nell’Arma dei Carabinieri, scritto a 4 mani con Paolo Innocenti. L’appuntamento è previsto per le ore 19.00 presso l’Auditorium “Pasquale Soccio” della Biblioteca Comunale cittadina. L’incontro è organizzato dall’ANC, ovvero la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e dalla Fondazione Angelo e Pasquale Soccio.
Il volume sarà presentato da Antonio Nardella, presidente locale ANC, da Angelo Ciavarella Soccio, vice-presidente della Fondazione Soccio e dallo stesso Sassano, che è protagonista assoluto del volume.
Matteo, settantenne, ha lasciato da qualche anno l’Arma dei Carabinieri, ma la terrà nel cuore per tutta la sua esistenza. Figlio di Matteo, eroe di guerra e partigiano, è originario di San Marco in Lamis, cuttà che ha lasciato in giovane età e in cui ci torna spesso e volentieri per abbracciare parenti ed amici.
Ha prestato servizio a Gaeta nel carcere militare, dove erano reclusi criminali di guerra come Herbert Kappler e Walter Reder; poi a Palermo, dove ha ricevuto un premio addirittura dal colonnello Carlo Alberto Dalla Chiesa, per l’arresto nella zona del porto di un pregiudicato in odor di mafia. Ha assistito ai due giorni della rivolta al carcere di San Gimignano, dove Sassano intervenne come tiratore scelto. Successivamente difese i cittadini da rapine e rapimenti.
Sassano è stato al comando delIa stazione di Asciano in provincia di Siena. Si è congedato nel 1997.
Domani ci racconterà tutta la sua storia e il suo legame con la sua San Marco in Lamis.